Ri-avere i denti fissi senza paura e senza dolore

Scritto da Super User

La sfida più grande dal dentista è quella di riavere tutti i denti fissi quando si sono persi tutti i propri denti naturali (edentulia totale). In questa situazione spesso il paziente, oltre ad essere scoraggiato e depresso, ha paura del dentista e di sentire soprattutto dolore. Il Prof. Livio Gallottini ha organizzato un Servizio Odontoiatrico in Sala Operatoria presso la Casa di Cura Privata “Karol Wojtyla Hospital” (già “Chirurgia Addominale all’EUR”) a Roma.

Interventi di chirugia orale in sala operatoria, impantologia dentale, impianti dentali fissi in 1 solo giorno. Oggi è possibile riavere i propri denti fissi senza paura e senza dolore, ci spiega come il Prof. Livio Gallottini.

riavere denti no doloreLa sfida più grande dal dentista è quella di riavere tutti i denti fissi quando si sono persi tutti i propri denti naturali (edentulia totale). In questa situazione spesso il paziente, oltre ad essere scoraggiato e depresso, ha paura del dentista e di sentire soprattutto dolore. Il Prof. Livio Gallottini ha organizzato un Servizio Odontoiatrico in Sala Operatoria presso la Casa di Cura Privata “Karol Wojtyla Hospital” (già “Chirurgia Addominale all’EUR”) a Roma.

L’attività odontoiatrica è di solito soprattutto svolta in uno studio od in un ambulatorio, ma a volte può essere necessario l’uso della sala operatoria in una struttura sanitaria ospedaliera e quindi può anche essere consigliato un ricovero programmato di degenza in “Day Surgery” o di degenza ordinaria. In alcuni casi in Odontoiatria ci può essere l’indicazione per un intervento in sedazione in respiro spontaneo per via endovenosa oppure in anestesia generale.
In particolare ci può essere l’indicazione per interventi di chirurgia orale ed implantologia dentale con finalità odonto-protesiche, ma anche altri tipi di interventi odontoiatrici. Gli interventi di chirurgia orale possono riguardare estrazioni dentali multiple e/o complesse, estrazioni di denti inclusi e così via, mentre gli interventi di implantologia dentale con finalità odonto-protesiche possono riguardare riabilitazioni implanto- protesiche semplici e complesse, trattamenti delle edentulie parziali e totali, trattamenti delle atrofie delle ossa mascellari (ricostruzioni ossee pre-implantari, rigenerazione ossea guidata ed innesti ossei), chirurgia implantologica guidata computer-assistita e “flap less”, impianti post-estrattivi immediati ed impianti a “carico immediato”. In particolare è possibile eseguire interventi seguendo il “Columbus Bridge Protocol”, per cui vengono forniti i “denti fissi in 1 giorno”: vengono estratti i denti, inseriti gli impianti dentali post-estrattivi immediati ed applicata una protesi fissa avvitata a carico immediato entro le 24 ore.

In una sala operatoria, adeguatamente attrezzata, possono anche essere eseguiti interventi strettamente odontoiatrici, quali quelli di odontoiatria “immediata” e di odontoiatria in soggetti con “bisogni speciali” (“special needs”), comunque over 14.
L’odontoiatria “immediata” viene anche detta “one day dentistry” (“odontoiatria in 1 giorno”) e vuol dire eseguire riabilitazioni odontoiatriche complesse in “una singola seduta”. Sul paziente vengono svolte in un unico appuntamento tutte le prestazioni odontoiatriche programmate, integrate e finalizzate alla riabilitazione globale di una o di entrambe le arcate dentali (pulizia dei denti, estrazioni, chirurgia, devitalizzazioni, ricostruzioni, protesi e così via).
L’odontoiatria in soggetti con “bisogni speciali” vuol dire, invece, eseguire interventi odontoiatrici in pazienti con “vulnerabilità sanitaria”, pazienti “non collaboranti”, persone molto anziane, soggetti portatori di handicap e diversamente abili, soggetti con patologie sistemiche quali ad esempio cardiopatie ed in Terapia Anticoagulante Orale, pazienti che hanno paura del dentista (“odontofobia”) e pazienti con iperreflessia con il riflesso faringeo accentuato (conati di vomito). Tutti questi pazienti possono ricevere delle cure odontoiatriche in “una singola seduta”.

La sala operatoria permette di eseguire interventi odontoiatrici e di chirurgia orale in massima sicurezza, in un “ambiente protetto” ospedaliero, in presenza dello specialista in anestesia e rianimazione dell’organico della Casa di Cura, in sedazione in respiro spontaneo per via endovenosa, sotto costante monitoraggio delle funzioni cardio-respiratorie del paziente, oppure in anestesia generale, senza paura, senza dolore, senza ansia, in una “singola seduta”. A seconda del tipo di intervento, può essere consigliato un ricovero programmato di degenza in “Day Surgery” o di degenza ordinaria. Entrambi i ricoveri prevedono una camera messa a disposizione per il paziente.
Nel “Day Surgery” il paziente viene dimesso alle ore 18,00 dello stesso giorno dell’intervento, mentre nella degenza ordinaria il paziente trascorre una notte in casa di cura sotto supervisione medica.
Prima di un intervento in sala operatoria sono previsti degli accertamenti diagnostici tramite un servizio di pre-ospedalizzazione con un “day service ambulatoriale”, tutto nello stesso giorno e nella stessa struttura, ottimizzando così i tempi. La prima visita e le visite di controllo successive all’intervento eseguito in sala operatoria vengono eseguite negli Studi Odontoiatrici del Prof. Livio Gallottini al fine di garantire ai pazienti di essere costantemente seguiti in modo adeguato anche nella fase post-chirurgica.

Tale servizio odontoiatrico in sala operatoria si svolge nella Casa di Cura Privata “Karol Wojtyla Hospital” (già “Chirurgia Addominale all’EUR”) in zona E.U.R. a Roma, senza lista di attesa, in cui i pazienti possono usufruire di tutte le forme di assistenza e copertura sanitaria integrativa (fondi sanitari integrativi collettivi ed aziendali, enti, casse e società di mutuo soccorso e assicurazioni varie).

Il servizio è svolto dal team del Prof. Livio Gallottini, costituito, oltre che dal medesimo professionista, dal Prof. Ruggero Ingletto, chirurgo orale ed implantologo dentale e dallo specialista in anestesia e rianimazione e dagli assistenti dentali, dotati di esperienza e competenze professionali specifiche, da laboratori odontotecnici specializzati, il tutto coadiuvato dallo staff sanitario di una Casa di Cura Privata all’avanguardia. Le eventuali protesi dentali verranno applicate e/o modificate immediatamente presso l’ambulatorio specialistico odontoiatrico, diretto dalla Dott.ssa Federica Mercuri, presente all’interno della medesima struttura sanitaria.

 

00 livio gallottini 2013

 

Prof. Livio Gallottini

Medico chirurgo. Specialista in
Odontostomatologia. Dottore di ricerca
in discipline odontostomatologiche

 

20 ingletto

 

Prof. Ruggero Ingletto

Chirurgo orale e Implantologo

Specializzato in Odontostomatologia