Per una bocca sana la parola d'ordine è «innovazione»

Scritto da Super User

Benessere e bellezza vanno spesso di pari passo, soprattutto quando si tratta della nostra bocca. Se prima potevano mancare i "mezzi" per conciliare i due fattori, adesso, rivolgendosi ai giusti studi dentistici, anche ciò che fino a poco tempo fa restava un sogno (dal recupero di denti interessati da granulomi periapicali agli apparecchi "invisibili"...

Leggi tutto...

Come allineare i denti per un sorriso più bello!

Scritto da Super User

Oggi giorno è possibile correggere una malocclusione ed allineare i propri denti con apparecchi ortodontici, che soddisfano pienamente le aspettative estetiche dei pazienti più esigenti.
Tali apparecchiature, costruite con materiali di ultima generazione secondo le tecnologie più all’avanguardia, hanno la caratteristica di essere altamente

Leggi tutto...

Ri-avere i denti fissi senza paura e senza dolore

Scritto da Super User

La sfida più grande dal dentista è quella di riavere tutti i denti fissi quando si sono persi tutti i propri denti naturali (edentulia totale). In questa situazione spesso il paziente, oltre ad essere scoraggiato e depresso, ha paura del dentista e di sentire soprattutto dolore. Il Prof. Livio Gallottini ha organizzato un Servizio Odontoiatrico in Sala Operatoria presso la Casa di Cura Privata “Karol Wojtyla Hospital” (già “Chirurgia Addominale all’EUR”) a Roma.

Leggi tutto...

Sostituzione dei "denti persi"

Scritto da Super User

Alcuni semplici chiarimenti del Dott. Ruggero Ingletto sulla sostituzione dei denti persi. Perché i denti sono una parte importante della bocca, che è un organo molto complesso e sofisticato, in cui ogni sua parte svolge una sua insostituibile funzione....

Leggi tutto...

Stop all’ansia, stop alla paura del dentista

Scritto da Super User

Il dentista appartiene decisamente alla categoria dei professionisti meno amata per "antonomasia", le cure dentali ci spaventano fin da quando eravamo piccoli. La paura del dentista coinvolge più o meno tutti ma quello che ci spaventa di più è provare dolore durante un intervento di riparazione dei denti.

Leggi tutto...

Riallineare i Denti con Invisalign®

Scritto da Super User

Il trattamento Invisalign® è un metodo rivoluzionario nella terapia di riallineamento delle arcate dentarie, utile nel contribuire a trattare anche altri problemi ortodontici, compresi denti danneggiati, affollamenti o diastemi. Grazie all'impiego di alta tecnologia e avvalendosi di materiali studiati per non irritare le gengive o il cavo orale, Invisalign garantisce al paziente una immediata soddisfazione in quanto apparecchio comodo nell'uso e trasparente, discreto allo sguardo degli altri.

Leggi tutto...

Mal di denti, devitalizzazione e granuloma

Scritto da Super User

Una delle patologie che incute maggior timore nelle persone è il “mal di denti”!
Il dente può far male se la polpa dentale è infiammata oppure infetta. La polpa dentale è costituita da un nervo (che da la sensibilità al dente), dai vasi sanguigni (arteria e vena) e da cellule specializzate (odontoblasti), ed è contenuta in una cavità interna al dente (endodonto), sia nella corona (camera pulpare) che nella radice (canali radicolari).

Leggi tutto...

Quale ruolo svolge la prevenzione in Odontoiatria?

Scritto da Super User

Le malattie dei denti e della bocca più frequenti rimangono tutt’ora la carie dentale e la malattia delle gengive (malattia parodontale o parodontite), patologie che oggi possono però essere prevenute e tenute sotto controllo medico...

Leggi tutto...

Denti più luminosi con le faccette in ceramica

Scritto da Super User

Al giorno d’oggi i pazienti hanno spesso un’elevata aspettativa estetica ed in questo un trattamento odontoiatrico innovativo è rappresentato dalle faccette in ceramica.

Tale trattamento è altamente estetico e minimamente invasivo, ma è complesso e necessita di un particolare percorso diagnostico terapeutico.

Leggi tutto...

Parlare ai bambini della prevenzione dentale...

Scritto da Super User

L'attenzione per la cura dei denti dei bambini è al centro dell'attenzione del Professor Livio Gallottini, lo abbiamo promesso detto tante volte, il nostro sforzo è quello di prevenire l'insorgenza della carie piuttosto che doverla curare.

Leggi tutto...

Bambino con la paura del dentista?

Scritto da Super User

Prevenire l'odontofobia nei bambini: consigli e strategie per i genitori

La paura del dentista nei bambini si può superare, qui di seguito vengono proposti dei consigli per tutti quei genitori alle prese con la paura del dentista nei bambini. Se ben gestita, è possibile, evitare che il bambino cronicizzi la paura si trasformi in futuro in adulto odontofobico.

Leggi tutto...

Le otturazioni in amalgama d’argento sono nocive?

Scritto da Super User

L'amalgama d'argento è il materiale più largamente usato dai dentisti di tutto il mondo per il restauro dei premolari e molari. Si calcola che ogni anno nel mondo siano eseguiti 500 milioni di restauri con questo materiale e 200 milioni nei soli Stati Uniti. In odontoiatria l'amalgama è usato con ottimo successo da più di un secolo come materiale da restauro per i denti cariati.

Leggi tutto...

Che cosa è l’ipersensibilità dentinale?

Scritto da Super User

L’ipersensibilità dentinale più comunemente nota come sensibilità dentale, si manifesta con un sensazione dolorosa breve ed intensa generalmente localizzata ad uno o più elementi dentari, evocata da stimoli di varia natura (termici, tattili, chimici od osmotici).

Leggi tutto...

E’ possibile rendere più bianchi i nostri denti?

Scritto da Super User

Lo sbiancamento dentale è un trattamento di odontoiatria cosmetica, che può essere eseguito in un studio odontoiatrico dal dentista o dall’igienista dentale oppure a domicilio direttamente dal paziente, ma in quest’ultimo caso sarebbe auspicabile sempre sotto la supervisione di uno specialista.

Leggi tutto...

Trattamento Odontoiatrico in Gravidanza

Scritto da Super User

La gravidanza rappresenta per ogni donna un evento speciale e ricco di cambiamenti dal punto di vista emozionale, fisico e ormonale. Spesso ci si chiede se le normali procedure odontoiatriche possano creare problemi al nascituro o alla madre, quindi è bene fare chiarezza sull’argomento.

Leggi tutto...

I denti dei nostri bambini

Scritto da Super User

Identi da latte (o denti decidui) iniziano aspuntare in bocca tra i 6 mesi ed 1 anno0di età e la loro completa eruzione terminaa circa 2 anni. Sono in tutto 20, 5 perogni emi-arcata, al contrario dei denti permanentidell’adulto che sono in tutto 32 (compresi anche i terzi molari o denti delgiudizio), 8 per ogni emi-arcata.

Leggi tutto...